Presentazione

Obiettivo del progetto LATILMA - Testimonianze latinoamericane in Italia: una biblioteca vivente tra il Mediterraneo e le Ande è la raccolta, studio e diffusione di testimonianze culturali, artistiche e letterarie dell'emigrazione latinoamericana in Italia negli ultimi trent’anni.

 

Vuoi farci conoscere artist* latinoamerican* residenti in Italia? Clicca qui.

 

Lo studio è condotto da una prospettiva di genere ed evidenzia l’intersezionalità degli aspetti culturali. LATILMA si concentra sulle testimonianze delle persone provenienti dai paesi andini, per la loro importante presenza in Italia, e la collezione di “memorie migranti” si svolge sia in Italia che nei luoghi di origine della comunità migrante andina, con l'obiettivo di ricostruire una narrazione “circolare” della migrazione. Il progetto si propone quindi di evidenziare un'immagine dell'esperienza migratoria che coinvolge i luoghi di partenza e include collegamenti culturali tra i paesi di origine dei migranti e l’Italia. In questo modo, approfondisce l’impatto culturale della migrazione sia nei luoghi di origine che in quelli di arrivo, andando oltre la visione della migrazione come processo “lineare” ma anche di idea di “centro” e “periferia” a livello culturale.
Nella seconda parte del progetto, in Italia, le testimonianze culturali e artistiche raccolte (racconti, poesie, biografie, video e video-performance) saranno pubblicate come un’antologia on-line, open-access e multimedia. Questa sarà, fra l’altro, a disposizione dagli studenti di Lingua e Traduzione del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della Sapienza Università di Roma.